Oggi è una di quelle giornate in cui tutto quello che penso, scrivo e rileggo, non mi soddisfa; una giornata un po' così, dove la stanchezza e gli impegni occupano gran parte dei miei pensieri.
Quindi non mi rimane che passare alla ricetta di oggi: delle polpette perfette per un pasto veloce ma completo. Il risotto va preparato in anticipo, meglio il giorno prima, perché deve riposare e asciugarsi.
Vi auguro una buona giornata!
Il risotto va preparato in anticipo.
INGREDIENTI: 200g di riso per risotti, 16 asparagi, 1/2 bicchiere di vino bianco, 5 dl di brodo vegetale, una bustina di zafferano, 40g di parmigiano grattugiato, 40g di stracchino, 3-4 foglie di salvia, sale, olio di oliva.
Lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte finale, e lessateli. Tenete le punte da parte e tagliate le parti rimanenti a pezzetti.
In un tegame, fate tostare il riso con un filo d'olio, bagnate con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete i pezzetti di asparagi e aggiungete il brodo un po' per volta. A cottura quasi terminata, aggiungete lo zafferano che avrete sciolto in un po' di brodo e finite la cottura. Aggiustate di sale se necessario.
Togliete dal fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato e lo stracchino.
Lasciate riposare il risotto per alcune ore, anche un'intera giornata.
Formate otto polpette ed in ogn'una adagiatevi due punte degli asparagi e premetele un po' all'interno.
Rosolate le polpette in una padella con un filo d'olio e le foglie di salvia.
Buonissime queste polpette, Susy!! Solo che...chi ce la fa a far resistere il risotto fino al giorno dopo?!?!? ;-)
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Susy, un piatto unico molto gustoso, anche molto bello da portare in tavola!!! Bravissima, le tue foto hanno sempre una luce favolosa!!!
RispondiEliminaUn caro saluto...
Wow che meraviglia.... il tempo fa brutti scherzi d'umore anche a me!!! piatto strepitoso..mi piace!gnammy! buona giornata
RispondiEliminale giornate un pò così capitano a tutti, purtroppo....queste tue polpettine però sono terapeutiche, mettono buonumore solo a guardarle!!!
RispondiEliminaCara Susy, finalmente torno a trovarti dopo un bel po' di tempo! Contenta di tornare e trovare queste deliziose polpettine di asparagi e riso. Come sai dovrei togliere -o sostituire- qualcosa per adattarle a me ma l'idea mi piace tantissimo!quasi quasi faccio del risotto e lo faccio avanzare apposta! ;D
RispondiEliminaUn abbraccio
Questa è proprio un'ottima idea che credo proprio ti copierò :)
RispondiEliminaUn bacio :)
Ma che bella idea Susy, fanno venir voglia di assaggiarle solo a guardarle!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Un caro saluto e buona serata
Carmen
Un piatto da chef, molto buono e si presenta anche bene. Complimenti !!! Claudia
RispondiEliminaAllora siamo in due! Il tempo matto non mi ha aiuta e me ne starei a riposo sul divano tutta la giornata (ma non posso)
RispondiEliminaBuone...e belle...queste polpette
Un abbraccio
Silvia
Mamma mia sono meravigliose queste polpette risottose!!! Le voglio.
RispondiEliminaPassata la crisi? Capita cara Susy, eccome se capita! Un idea molto carina le tue polpette di risotto.
RispondiElimina