Ho scritto frittelle? Sì, credo proprio di sì! Ma noooo, vi sembra che io mi metta a friggere? Chi mi segue sa perfettamente che è una di quelle cotture che in cucina uso mooooolto raramente. Diciamo che queste frittelle le ho cotte in una padella con un filo d'olio, o meglio spennellata d'olio.
Io le usate per riempire questo panino di melanzane, ma sono ottime anche accompagnate da verdure sia crude che cotte. Insomma sono un'ottima idea veloce, anche da ultimo minuto.
INGREDIENTI per 8/10 frittelle: 350g di ricotta vaccina, un uovo, 40g di gruviera grattugiato (o un altro formaggio che preferite), 80g di farina00, la buccia grattugiata di mezzo limone, alcune foglie di basilico, sale, olio di oliva.
Per un panino di melanzane: 2 fette di melanzana grigliate, una fetta di pomodoro, sale, olio di oliva e una frittella.
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti, il basilico spezzettatelo, e mescolate formando un composto omogeneo. Mettete un filo d'olio in una padella antiaderente e mette delle cucchiaiate di composto e schiacciatele con un cucchiaio. Fatele cuocere a fuoco basso e giratele quando saranno dorate.
Per il panino: oliate con un filo d'olio le melanzane. Sistemate sopra una fetta di melanzana una frittella, una fetta di pomodoro e chiudete con una fetta di melanzana.
Oggi vorrei condividere con voi questa iniziativa nata da un nuovo blog Libri vagabondi. Se amate leggere, conoscere nuovi libri attraverso dettagliati consigli, datele una sbirciatina... non ve ne pentirete.
Susy, che bella idea queste frittelline alla ricotta!!! brava!! un bacione
RispondiEliminaBuonissimi questi panini leggeri! Li copio di sicuro anche io adoro la ricotta!
RispondiEliminaHo visto nel post precedente che hai visitato la mia Bretagna! ihihihihihi! Bella vero? Hai fatto foto bellissime delle coste e sei stata anche a Plougrescant a vedere la casa fra le rocce. Sai cosa vuol dire Plou? il prefisso che si trova davanti a molti nomi di paesini? Parrocchia. :)))
Kenavo Susy! (arrivederci)
Che idea super gustosa Susy!! Amo le melanzane e con questo intermezzo delle frittelle le trovo ancora più appetitose!!! Un bacione grandissimo,Imma
RispondiEliminaUn panino sano e molto goloso !!! :) Claudia
RispondiEliminaOddio mi sembrano ottime... uhm che voglia!!! Le proverò sicuramente!
RispondiEliminaGrazie mille
Ciao Susy, che buoni questi panini! Ottime le frittele di ricotta, le provo sicuramente. Grazie della ricetta e ciao.
RispondiEliminauna delizia completa di tutto non manca niente,bravissima
RispondiEliminaHo fameeee! Passare da te è sempre piacevolmente positivo. Da fare certamente, mi mancano le melanzane. Ti farò sapere. Ti lascio una buona serata. Anna
RispondiEliminaMamma quanto mi piace questa tua ricetta!!!!
RispondiEliminaHo tutto quindi domani provo!!!!!
Un caro saluto e buona serata
Carmen
Cara Susy, anche se non sono fritte queste frittelline sono deliziose e perfette come ripieno alle melanzane grigliate!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre!!!
Un caro saluto, a presto...
Ciao Susy questi panini mi sembrano molto molto sfiziosi!!!che buoni!!!! Li voglio provare!!!
RispondiEliminaTiziana
L'idea dei sandwich di melanzane è carinissima, e detestando anch'io la frittura casalinga approvo in pieno il metodo di cottura delle "frittelle" di ricotta, che immagino siano deliziose.
RispondiEliminaBuon weekend
Giulia
Ma che cariniiiiiii
RispondiEliminaDavvero bella sia la ricetta che la presentazione
RispondiEliminaCiao Susy, come sempre mi sorprendi questa ricetta è favolosa.
RispondiEliminaComplimenti.
c'è poco da fare susy: io adoro i tuoi gusti e le tue ricette! e la tua mente che le pensa! che belli, belli belli! quanto sono buoni neanche te lo dico! :D
RispondiEliminaGeniale, come sempre! E per una che adora la ricotta come te, non puoi che avermi convinta a provarle! Grazie per la condivisione! Un bacione
RispondiEliminaFatta anche questa...uhm ottima!!!
RispondiEliminaGrazie mille