INGREDIENTI:
200g di farina 00, un uovo, 3 cucchiai di olio di girasole, sale, acqua tiepida (io circa 3-4 cucchiai)
600g di cavolo cinese già pulito, 100g di coppa a fette, 2 spicchi d'aglio, sale, olio d'oliva, un cucchiaio di semi di finocchio.
In una ciotola o meglio in una impastatrice, mettete la farina con il sale, l'uovo, 2 cucchiai d'olio e l'acqua. Impastate per almeno 5 minuti. Spennellate con l'olio rimasto, coprite e lasciate riposare per almeno un'ora.*
Nel frattempo mettete il cavolo in una padella con un filo d'olio, il sale e l'aglio, che a fine cottura toglierete. Fatelo cuocere fino a quando sarà tenero, in caso aggiungete dell'acqua. Fatelo asciugare completamente.
Dividete l'impasto in due parti e stendetele molto sottili cercando di darle una forma rettangolare. Sistematele, sovrapponendole, sopra un foglio di cartaforno e ricoprite con la coppa, lasciando liberi i bordi, e il cavolo. Ripiegate i lati più corti della base verso l'interno e arrotolate (aiutandovi con la cartaforno) i lati più lunghi formando un rotolo. Spennellate con dell'olio e copritelo con i semi di finocchio. Infornate a 180° ventilato per 20 minuti circa.
* Potete anche preparalo la sera prima e conservarlo in frigorifero.
Ciao Susy, deve essere buonissimo. Io qui a Torino non riesco a trovare tanto facilmente il cavolo cinese, proverò a sostituirlo con la verza, ma non so se va bene. Grazie e ciao.
RispondiEliminaSecondo me ci starebbe benissimo! Grazie Susy
EliminaMa che buonooooo... ! :)
RispondiEliminaCiao Susy! complimenti per il blog... sano e bello! e la ricetta piena di gusto! Federica
RispondiEliminaOttimi gli abbinamenti del ripieno di questo gustoso strudel, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato, bravissima Susy!!!
RispondiEliminaun abbraccio, a presto...
Perfetto, qua a casa mia andrebbe a ruba!
RispondiEliminaMi piace preparare questi rotoli o torte salate per quando alla sera tardi i miei tornano dalla palestra...terrò a mente questa tua ricetta.
Buon fine settimana!
susy chissà che buono, sono molto curiosa di assaggiarlo, magari lo proverò!
RispondiElimina