Buongiorno a tutti! Dopo alcuni giorni d'assenza forzata dal blog e non ancora finiti, rientro nella mia casa virtuale con una torta di carote. Si potrebbe definire un classico, in effetti gli ingredienti sono simili, a parte l'assenza di uova, ma ha alcune particolarità che, secondo me, la rendono simpatica e diversa: è rovesciata e le carote, invece di essere nell'impasto, le ho sistemate in modo decorativo. La mia è una versione sicuramente più artistica!
INGREDIENTI per una teglia di 25-26 cm: 240g di farina00, 80g di farina di mandorle,120g di zucchero di canna fine, 200ml di latte, 125 di yogurt bianco, 70ml di olio di semi di girasole, 7g di lievito per dolci (circa 1/2 bustina).
Per la copertura: 400g di carote, 40g di zucchero di canna, 20g di burro, 20g di mandorle tritate grossolanamente.
Pulite le carote e tagliatele per il lungo in quattro o sei parti. Mettete le carote direttamente nella teglia (sceglietene una che potete mettere sui fornelli) insieme allo zucchero, il burro, le mandorle e 2 cucchiai d'acqua. Mettete la teglia sul fuoco e fate cuocere per un 10 minuti a fuoco medio. Alla fine deve asciugarsi l'acqua e iniziare a caramellare lo zucchero. Togliete dal fuoco e cercate di sistemare le carote in modo che ricoprano tutto il fondo della teglia.
Nel frattempo mettete le farine, lo zucchero, il lievito in una ciotola e mescolate. In un'altra mescolate il latte, lo yogurt, l'olio e versate sulle farine. Mescolate bene e versate delicatamente sopra le carote.
Mettete in forno caldo a 180°statico per 30-35 minuti. Sfornate e rovesciate la torta su di un piatto.
Wow è una vera opera d'arte! Complimenti.
RispondiEliminaMolto originale! Mi piace!
RispondiEliminaMa che forte!!! Un'idea originalissima :-)
RispondiEliminaLa foto della fetta, poi, è bellissima
Ma che meraviglia di torta,... la fetta potrei averla per la merenda ? Molto golosa !
RispondiEliminamolto interessante, non avrei mai pensato ad una sorta di tatin di carote, ma....deve essere uno spettacolo!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Questa è veramente incantevole Susanna, sono davvero stupefatta da quanto sia bella *_*
RispondiEliminaE poi già pure senza uova, così non mi devo nemmeno sbattere a rifare i calcoli, basta cambiare latte e yogurt!;)
Un abbraccio, buon pomeriggio!