Credo, o forse sono sulla strada della certezza, che i ceci stiano diventando i miei legumi preferiti, e ne ho avuto conferma, ancora una volta, con queste crocchette che ho amato dal primo boccone. Gli ingredienti sono pochi ma essenziali; tra questi c'è il Quartirolo Lombardo, formaggio morbido a pasta friabile e dal gusto leggermente acidulo, prodotto in diverse zone della Lombardia. Un formaggio che io uso tagliato a cubetti per arricchire insalate o come in questo caso delle crocchette.
Crocchette che possono essere un secondo o un aperitivo, che sono buone sia calde che fredde, che possono essere accompagnate da un contorno fresco e veloce come, nel mio caso, da dei cetrioli.
A volte basta veramte poco per riuscire a organizzare un pasto sano ma veloce.
Una buona giornata a tutti!
INGREDIENTI: 480g di ceci lessati, 80g di Quartirolo Lombardo, 100g circa di olive verdi denocciolate, un uovo, origano, pangrattato, sale, olio d'oliva.
Mettete i ceci in un mixer e tritateli. Versateli in una ciotola insieme all'uovo, origano, il quartirolo tagliato a cubetti e le olive tagliate a rondelle. Impastate e formate delle crocchette schiacciate. Passatele nel pangrattato e cuocetele in una padella con un filo d'olio, oppure in forno a 190° per 20 minuti circa. Servitele con dei cetrioli o pomodori freschi.
Buone, buone, buone, da mangiare anche subito un paio, come le ciliegie !
RispondiEliminaMi piacciono queste crocchette le proverò.
RispondiEliminahanno un aspetto troppo invitante per non provare a rifarle :) e poi di polpette non si muor
RispondiEliminaCiao Susy
RispondiEliminafaccio sempre le polpettine di ceci ma questa versione mi è nuova.
Complimenti...la proverò sicuramente!
baci Anna
Beh, da buona lombarda, non posso che apprezzare il quartirolo, e apprezzo molto anche queste polpettine con i ceci, mi piace anche il tocco sfizioso delle olive!!! Brava Susy!!!
RispondiEliminaUn carissimo abbraccio