Qui le giornate sono piacevolmente, e sottolineo il piacevolmente, fresche. Dopo un lungo periodo in cui accendere il forno era praticamente impossibile, adesso è quasi gradevole, anzi, il suo tepore scalda queste giornate ormai dall'aria autunnale. Ecco che oggi vi propongo una torta salata, con zucchine, pecorino, mandorle e anche un po' di ricotta. Accompagnata con dei pomodori o un'altra verdura che preferite puo' diventare un ottimo secondo.
INGREDIENTI per la base: 3 zucchine, 3 cucchiai di pecorino dolce grattugiato, 2 cucchiai di mandorle tritate grossolanamente o a lamelle, uno spicchio d'aglio, olio d'oliva.
Per l'impasto: 180g di farina00, 50g di ricotta vaccina, 2 uova, 4 cucchiai di olio d'oliva, 150 ml di latte, una bustina di lievito per torte salate, qualche foglia di basilico, sale, pepe.
Tagliate le zucchine a tocchetti o rondelle, mettetele in una padella con l'olio e l'aglio. Fatele cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivo ed eliminate l'aglio. In una ciotola sbattete le uova con il latte. Aggiungete l'olio, la ricotta, il basilico tritato e sbattete bene. Unite la farina, il lievito e sale. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Ungete molto bene una teglia da forno, rotonda o rettangolare. Sistemate sul fondo le mandorle, le zucchine ed infine il pecorino. Versate sopra il composto e infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate e ribaltate la torta su di una graticola. Se le zucchine si fossero attaccate aiutatevi con una spatola. E' ottima sia calda che fredda.
* Nelle zucchine non ho messo il sale perché il pecorino è un formaggio molto saporito.
Ciao Susy, che bella la tua torta, molto appetitosa e ancora estiva. ciao!
RispondiEliminaAnche nella versione salata la rovesciata è sempre buona. Ha un bel aspetto molto invitante !
RispondiEliminaBella, bellissima idea. Da replicare quanto prima!
RispondiEliminaOTTIMA! Se ci riesco questa sera la provo. Complimenti e brava come sempre. Anna
RispondiEliminaOttima la versione salata della torta rovesciata, gli abbinamenti sono saporiti e gustosi, sempre bravissima Susy!!!
RispondiEliminaUn bacione, a presto
Appetitosa e leggera questa torta salata, ora che il forno si accende con piacere la proverò! Un abbracco!
RispondiEliminaL'ho preparata per una cena venerdi scorso.
RispondiEliminaE' piaciuta moltissimo.
Grazie per la ricetta
Grazie a te per la fiducia :-)
Elimina