INGREDIENTI
200g di farina00
200g di farina di farro
100g di lenticchie rosse decorticate
10g di porcini secchi
1 scalogno
4 foglie di salvia
2-3 mestoli di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
olio di oliva
Mettete i porcini a bagno in acqua tiepida.
Miscelate le due farine e impastate con dell'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti circa.
Nel frattempo mettete in una padella lo scalogno tagliato a rondelle con un filo d'olio. Unite le lenticchie, la salvia, i porcini che avrete tolto dall'acqua e bagnate con il vino. Lasciate evaporare e aggiungete il brodo vegetale. Fate cuocere, a fuoco medio, fino a quando le lenticchie saranno ben morbide e salate. Se dovessero asciugare aggiungete del brodo vegetale, a fine cottura non devono essere asciutte.
Stendete l'impasto sottile e tagliate dei quadrotti irregolari.
Fate cuocere i maltagliati in a qua salata, bastano 1-2 minuti. Scolateli e metteteli direttamente nella padella con le lenticchie. Fate insaporire, in caso aggiungete dell'acqua di cottura della pasta, e servite con un'abbondante macinata di pepe.
questa ricetta mi ispira moltissimo, cerco sempre dei condimenti un po' insoliti per la pasta (il sugo di pomodoro mi dice poco!)
RispondiEliminaDev'essere deliziosa ;)
tu lo sai vero che io ti adoro. Non succede una volta ceh io passi di qui senza premere subito ctrl c e ctrl v (insomma.. seleziono, copio e incollo nel file "to do")..
RispondiEliminaadoro questa pasta.. sei bravissima a coniugare gusto e salute!
bai
Ciao Susy :) Le tue foto sono sempre stupende e le tue ricette davvero da 10 e lode, guarda qui che maltagliati invitanti! :D Poi io adoro il farro! Complimenti di vero cuore e un bacione, buona serata :**
RispondiEliminaBellissima questa pasta Susy!!
RispondiEliminaSalvo subito la ricetta!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Caspita, sembrano davvero buonissimi..pensa che non ho ancora mai mangiato i maltagliati, eppure è una delle poche paste fresche senza uova quindi direi che devo recuperare presto! Un bacione cara Susy :)
RispondiEliminaLe lenticchie rosse mi piacciono da morire... le preparo spesso e confermo, ci vogliono meno di 20' per cuocersi... fast & easy, e come le hai abbinate tu, diventano anche super golose:) splendido piatto! bacione susy:*
RispondiEliminaBuonissimo.
RispondiEliminaChissà anche che profumino!!! bravissima come sempre Susy bella!
RispondiEliminaAnch'io non ho mai mangiato i maltagliati, devo provare a farli perchè quel sughetto mi fa venire l'acquolina in bocca.
RispondiEliminaCiao Susy, bello e buono questo piatto, i maltagliati di farro sono un'ottima idea e il condimento è gustoso!!! Brava!!!
RispondiEliminaBacioni...
Grazie che mi hai informata del cambio colore delle lenticchie...ne ho giusto un pacchettino in dispensa e cucinandole ci sarei rimasta male a vederle cambiare colore!
RispondiEliminaQuesti maltagliati al farro devono essere squisiti...bravissima come sempre
Un abbraccio
Silvia
Tu mi piaci un sacco perché ci proponi tanti piatti a base di legumi e cereali che dovremmo tutti consumare più spesso...questo ragù mi ispira un sacco!!buona domenica tesoro.un bacio
RispondiElimina