Come accennato nello scorso post, oggi vi parlo della mia seconda proposta di riciclo dedicata alla polenta.
Una ricetta che si può definire un piatto unico, non le manca niente: verdure, formaggi e polenta. Un insieme di sapori delicati e dalla consistenza morbida.
Io ho preferito cuocerlo e servirlo in comode monoporzioni, ma se preferite potete sistemare il tutto in un'unica teglia.
Un buon fine settimana a tutti!
Dosi per 6 cocotine di media grandezza
INGREDIENTI
280g di polenta avanzata
150ml di latte
100g di ricotta
due uova
80g di gruviera o emmental
una carota
60g di piselli
olio oliva
sale
pepe
noce moscata
un rametto di timo
Tagliate la carota a dadini e lessatela, possibilmente a vapore, insieme ai piselli. In una ciotola sbattete l'uovo con il latte, la ricotta, sale, pepe, timo e una grattugiata di noce moscata. Unite il gruviera grattugiato, le verdure e la polenta tagliata a dadini. Mescolate il tutto e dividete il composto nelle cocotine. Mettete in forno caldo a 190° per 25-30 minuti. Servite subito.
Ciao Susy, un modo gustoso di portare in tavola della semplice polenta avanzata, servita così... in monoporzioni, fa una gran bella figura!!! Brava come sempre!!!
RispondiEliminaTi auguro un felice fine settimana... un abbraccio...
Ficaram uns potinhos muito lindos e a polenta combina tão bem com esses legumes e o queijo dá um toque ainda mais delcioso, que maravilha.
RispondiEliminaBeijinhos e um bom fim de semana
Sei fantastica Susy! buon w.e.!
RispondiEliminaE' la prima volta che arrivi qui e devo dire che ne sono rimasta entusiasta, hai davvero un bel blog comolimenti, è piacevole da leggere e le foto sono molto belle. E poi questa polentina riciclata non è niete male! . Un saluto grande, Angela
RispondiEliminaBen arrivata nella mia casa virtuale!!! Grazie Susy
EliminaUn'idea veramente ingegnosa, grazie per averla condivisa :) Un bacio
RispondiEliminaQuesta proposta la segno subito, un modo elegante per riciclare la polenta.
RispondiEliminaUna soluzione proprio sfiziosa!!!
RispondiEliminaVabè dopo due ricette golosissime di recupero non mi resta altro che fare un pò di polenta!!! Approfitto del fatto che tra l'alto sta arrivando il freddo freddo....bbbrrr.... Brava Susy!!
RispondiEliminaTizy
Altra idea super!
RispondiEliminapensare che ho le cocotte ma non le utilizzo mai!
eccola!!! non saprei quale scegliere.... mmmmm.... no dai 2 a 1 per questa! ;-)
RispondiEliminaAnch'io sono in fase riciclo in questo periodo, quindi non posso che adorare la tua ricetta! E poi dev'essere buonissima! Un bacione
RispondiEliminaMeravigliosa questa ricetta...sembra davvero gustosissima!! Complimenti per il tuo bel blog!!! A presto, Mary
RispondiEliminaE' davvero una bella idea! Altro che riciclo, io la polenta la farei apposta! :)
RispondiEliminaUn bacione!