È bello sfornare biscotti: donano allegria anche nelle giornate più grigie e sprigionano un piacevole profumo che si respira in tutta la casa.
Sono tante, direi tantissime, le varietà che si possono creare: da quello sofisticato che può rubare il posto ad un pasticcino, a quelli rustici, da inzuppare nel latte, fatti con ingredienti poveri e sani.
E poi, il bello dei biscotti, è di poterli riporre in una delle tante scatole di metallo impignate nelle nostre cucine e sperare che arrivino al giorno dopo...
I biscotti di oggi rientrano nella categoria di quelli rustici. Con l'aggiunta di una tazza di latte o tè sono perfetti per iniziare la giornata in modo sano ed equilibrato.
INGREDIENTI
150g di farina00
100g di farina di riso
50g di fecola di patate
100g di zucchero di canna
un cucchiaino di lievito per dolci
40ml di olio di semi di girasole
un uovo
50g di mirtilli rossi secchi (o uvette)
50g di mandorle tritate grossolanamente
latte q.b.
150g di farina00
100g di farina di riso
50g di fecola di patate
100g di zucchero di canna
un cucchiaino di lievito per dolci
40ml di olio di semi di girasole
un uovo
50g di mirtilli rossi secchi (o uvette)
50g di mandorle tritate grossolanamente
latte q.b.
Mettete le farine, lo zucchero e il lievito in una ciotola. Aggiungete le mandorle, i mirtilli, l'uovo, l'olio e il latte necessario per ottenere un impasto compatto. Formate con l'impasto un rettangolo lungo circa 40cm, largo8cm e alto 2cm, e sistematelo su di una teglia rivestita di carta forno. Mettete in forno caldo a 180° statico per 20 minuti. Sfornate e tagliate con un coltello delle fette larghe 1,5 cm circa. Sistemate i biscotti sulla teglia in posizione verticale e distanziati uno dall'altro. Rinfornate per 10 minuti a 180° ventilato. Sfornate e mettete a raffreddare i biscotti su di una graticola.
Deliziosi!!!
RispondiEliminaMi fanno una vogliaaa!
RispondiEliminaLIndos e com uma combinação bem ao meu gosto perfeitos para o lanche.
RispondiEliminaBeijinhos
Susy cara.. lo sai che per questi biscotti vado matta? Mirtilli rossi e mandorle.. tra le cose che più amo! Chissà che bontà.. e che conforto, il loro profumo <3 TVTTB
RispondiEliminaAdoro i biscotti rustici, quelli tutti chic e fatti con le formine non sono la mia passione ma questi si mi chiamano dal monitor, troppo golosi!!!Un grande bacioneeee
RispondiEliminaGrazie per avermi ricordato che nei miei vasetti mancano da troppo tempo i mirtilli rossi secchi, perfetti per dare un tocco di rosso ai dolci da inzuppare... :-)
RispondiEliminaChe bella la ciotolina!
Cara Susy, adoro biscottare anche se ultimamente ho un po' tralasciato. Una vera delizia questi biscotti, perfetti per iniziare la giornata, ma io dico che sono fantastici anche per concluderla ... sul divano davanti ad un bel film o meglio ancora in compagnia di un bel libro!!! brava come sempre!!!
RispondiEliminaBacioni, buona serata...
sono semplicemente deliziosi questi biscotti, semplici ma ricchi al contempo....sarebbero perfetti da portare in tavola per la colazione anche qua da me! me li segno, posso?!
RispondiEliminahanno un aspetto davvero invitante, mi piace tantissimo l'abbinamento di ingredienti che hai usato ;)
RispondiEliminaè da tanto che non biscotto, su questi ci faccio un pensierino davvero ;) un bacione
questi biscotti sono molto simili a quelli che faceva mia nonna! sono bellissimi
RispondiEliminaBuoni!!!
RispondiEliminaHanno la consistenza dei cantucci?
Baci
Golosissimi! mi mettono un sacco fame :)
RispondiEliminaah e la ciotolina.. credo di sapere dove l'hai comperata.. anch'io l'avevo vista: è bellissima!
un bacio e buona giornata!
Silvia
sembrano dei cantucci ma...più buoni! ;-)
RispondiEliminache buoni...avrei proprio dei frutti rossi secchi da consumare
RispondiEliminabell'idea questi "finti" cantuccini!
Sembrano davvero deliziosi! Pensi si possano fare anche senza farina di riso? Grazie mille!
RispondiEliminaLa farina di riso da friabilità. Comunque in cucina bisogna sempre provare, qiundi se pensi di provarci fammi sapere come vengono!
Eliminagrazie Susy