È così, non ce né uno uguale all'altro, è più forte di me. Non riesco a prendere il righello per tagliare i biscotti tutti uguali, a dividere una torta in modo regolare, o fare dei panini tutti della stessa forma e peso. Sara che i miei geni e la mia istruzione artistica spesso prendono il sopravvento, e preferisco la spontaneità alla super precisione, anche se ho una grande ammirazione per chi ne è capace... In fondo, secondo me, la diversità spezza quella monotonia che renderebbe tutto piatto e poco brioso, e lascia spazio alle scelte.
Per fortuna nella vita e nella famiglia sono molto precisa e puntigliosa!
Due parole sui miei panini irregolari. Hanno un semplicissimo impasto all'olio, quindi sono morbidi, perfetti per una sana colazione e per essere imbottiti per un pranzo veloce.
Se vorrete potrete farli tutti regolari, a voi la scelta!
INGREDIENTI
600g di farina 0
320ml di acqua tiepida
40ml di olio di oliva leggero o di semi di girasole
un panetto di lievito di birra
sale
due cucchiaini di zucchero
Sciogliete il lievito nell'acqua. Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, io nell'impastatrice, aggiungete l'acqua, l'olio e impastate fino a quando avrete un impasto liscio. Lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora e 1/2 circa. Deve raddoppiare il suo volume. Stendete l'impasto, ritagliate dei rettangoli e arrotolateli formando dei filoncini. Potete fare la forma che preferite. Adagiateli su di una placca da forno rivestita da carta forno e spennellateli con dell'olio. Mettete in forno caldo a 200° statico per 20 minuti circa. Devono dorare ma non troppo.
Che belli questi panini, viene proprio voglia di aprirli e farcirli! complimenti!
RispondiEliminaSecondo me sono ancora più belli così irregolari, forse perché nemmeno a me vengono mai le cose precise, ma vuoi mettere quanta allegria, sincerità e genuinità trasmettono??!
RispondiEliminaUn bacio,
Cri
Si vede che sono sofficissimi! Complimenti!
RispondiEliminaChe bella ricetta! Quasi quasi la faccio subito :-)
RispondiEliminaBuongiorno Susy,
Eliminali ho fatti, irregolari ;-)
E sono venuti che sono una goduria! Ricetta super-speedy ma anche super buona! Se ti va passa a trovarmi che vedi il risultato:
http://sapori-e-colori.blogspot.de/2014/01/panini-allolio-doliva.html
Un'abbraccio
Que bonitas ficaram estas baguetes, tão fofas e a cor é delicioso, ,muito bom aspecto e lendo a receita são bastante simples e com ingredientes sempre à mão.
RispondiEliminaBeijos
A leggere la tua ricetta sembra che si facciamo in un battibaleno e magari ci vengono perfetti come i tuoi. Non importa che siamo regolari importa che siano ottimi sotto il palato, e questi sembrano proprio ottimi. Buona settimana, a presto Emanuela.
RispondiEliminaHo comprato proprio oggi il lievito perchè è un pò che avevo voglia di fare il pane in casa...e guarda il caso spunta una tua ricettina...ok allora è fatta!! Farò questi meravigliosi panini...rigorosamente irregolari!!!
RispondiEliminaTiziana
Sai cara Susy, in questo caso poco importa se sono irregolari (a me piacciono così), conta che siano soffici e buoni, e sicuramente questi panini lo sono... perfetti sia con i dolce che con il salato!!! Brava!!!
RispondiEliminabacioni, buona serata...
Semplici e sicuramente buonissimi! Anche a me non viene mai tutto uguale, anche perché amo improvvisare e sperimentare, anche se anch'io in altri campi sono molto precisina! Un bacione :)
RispondiEliminairregolari? e fa niente!!! sono buonissimi si vede dall'aspetto!
RispondiEliminaWow sono davvero morbidosissimi!!! :-) buona giornata Susy
RispondiEliminaTesoro sono perfetti cosi cara e come te mi lascio ispirare dal momento e questi panini sono da provare senz'altro!! Bacioneeee
RispondiEliminaNo no! irregolari vanno benissimo! Anche io ammiro chi riesce a fare panini e biscotti perfetti, ma poi mi piacciono di più gli imperfetti eheheheheheh!
RispondiEliminaTi dirò che con i biscotti, quando non uso un tagliabiscotti che li rende per forza tutti uguali, li faccio di misure diverse così puoi prendere il biscottino giusto a seconda della fame o dell'umore :)))))
Misure a parte quei panini mi sembrano di una sofficità meravigliosa!!!
Per me sono PERFETTI! quanto te! un abbraccio forte forte Susy cara! Vally
RispondiEliminaSono fatti a mano, è normale che siano uno diverso dall'altro. Anche a me è difficile che vengano tutti uguali. E poi, voglio dire, chi se ne frega? L'importante è che siano buoni, no? Bravissima Susy
RispondiEliminaContinui a tentarmi coi lievitati... ;-)
RispondiEliminaLa perfezione è sopravvalutata, per me, anche nei panini... ognuno è diverso e ha qualcosa di speciale che lo fa differenziare e lo rende unico... :-)
La mia colazione preferita è in assoluto pane e marmellata con una tazza di thé.
RispondiEliminaHo provato tante varianti ma è l'unica che mi soddisfa e sazia senza appesantirmi. Tutto questo giro di parole per dirti che sicuramente proverò la ricetta dei tuoi panini che, tra l'altro, diversi l'uno dall'altro sono bellissimi.
(ci pensano già le macchine a fare le cose tutte uguali ;-) ).
Un bacione!
LaGio'
Io li trovo bellissimi Susy!!!
RispondiEliminaCosa importa se sono irregolari, l'importante è che siano buoni e poi quelli che si comprano in panetteria mica sono tutti uguali!!!
Un grosso abbraccio e buona serata
Carmen
sono strepitosi, sia che siano così per scelta o meno! sono ancora più belli e personali e soprattutto Fatti in casa!!!!! :)
RispondiEliminaBuona settimana susy e buona colazione! :)