Oggi si mangino rape! Non tutti saranno contenti....ma cucinate come ve le propongo oggi potrete accontentare tutti o quasi! Un gratin dai sapori mediterranei capaci di arricchire anche queste radici ritenute spesso povere di sapore.
Una buona giornata a tutti!
INGREDIENTI
700g di rape( quelle con polpa bianca e con la buccia rosso-violaceo)
80g di passata di pomodoro
150ml di latte
120g di ricotta
2 cucchiai di erbe aromatiche tritate( erba cipollina, basilico, origano...)
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio di oliva
aceto di mele o altro
sale
pepe
Pelate le rape e tagliatele a fette rotonde. Lessatele in acqua salata e aceto, circa 3-4 cucchiai in 2l d'acqua, fino a quando saranno tenere e scolatele.
Mescolate la passata di pomodoro con un cucchiaio di erbe aromatiche, l'olio, sale e un'abbondante macinata di pepe. Sporcate con un po' di pomodoro una teglia e fate uno strato di fette di rape. Mettete poco pomodoro su ogni fetta, coprite con le rape rimaste e finite con il pomodoro.
In una ciotola mescolate bene il latte con la ricotta e versatela delicatamente sopra le rape.
Preparate la copertura mescolando il pangrattato con le erbe aromatiche rimaste e ricoprite le rape.
Infornate a 200° ventilato per 20 minuti circa, fino a quando si formerà una crosticina. Servitele calde.
Ma che Bontà!
RispondiEliminaBuona giornata a te cara!
<3<3<3 Vally
Come rendere appetitose le rape...Bella idea!!!
RispondiEliminaFicou uma sugestão diferente mas muito bonita e com muito bom aspecto, e eu que nem sou apreciadora de nabos ia gostar desta sugestão.
RispondiEliminaBeijinhos
Saranno sicuramente buonissime! Io neanche le trovo al mercato le rape! Che peccato che certi prodotti siano tanto trascurati!
RispondiEliminaUn bacione!
Io adoro tutte le verdure...il mio compagno meno...così per fargliele apprezzare di più cerco il modo per cucinarle rendendole più appetitose...il gratin è un esempio perfetto!!! Queste rape devono essere uno spettacolo, soprattutto con l'aggiunta delle erbe aromatiche!!!! Brava!!!
RispondiEliminaTizy
mi fai venire una voglia....
RispondiEliminaCiao Susy, mi stavo per perdere questa ricetta, blogger ogni tanto fa i capricci, meno male che vengo sempre a sbirciare nelle tue fantastiche ricette!!! Non ho mai mangiato le rape e questa tua gustosa versione mi ha fatto venire voglia di provare...bella ricetta!!!
RispondiEliminaUn abbraccio...
grazie per la bellissima proposta Susy! le rape sono davvero poco usate e invece si prestano a tante buone preparazioni! Devo imparare da te e usarle di più! fino ad ora le ho provate a fare caramellate( tipo cipolline) ma in questa tua versione gratinata e profumata devono stare alla perfezione! Bacioni e buona domenica!
RispondiElimina