È stato un incontro alquanto inaspettato. Quale? Quello dei cannellini con il salmone affumicato! Nasce sempre qualcosa da un incontro, qualsiasi esso sia.....come queste polpettine perfette con finger food o come pasto veloce. Accompagnatele con qualcosa di fresco: una salsina allo yogurt, come vi ho indicato, o un'insalata.
Io naturalmente ho optato per la cottura nel forno, ma se preferite potete anche cuocerle tuffandole nell'olio.
INGREDIENTI: 250g di cannellini lessati*, 100g di salmone affumicato, un uovo, 2 cucchiai di succo di limone, aneto, prezzemolo, 1/2 cucchiaino di paprica in polvere, pangrattato, pepe, olio di oliva.
Per la salsina allo yogurt: 250g di yogurt bianco, paprica in polvere,erba cipollina tritata, sale, pepe, olio di oliva.
* se preferite potete usare i cannellini in scatola, l'importate è che li scoliate dalla loro acqua e li sciacquiate con acqua corrente.
Mettete in un mixer i cannellini con l'uovo, il limone, l'aneto, il prezzemolo, la paprica, pepe e tritate il tutto.Tritate finemente il salmone e aggiungetelo ai cannellini. Se il composto risultasse molle, aggiungete pangrattato fino a quando avrà raggiunto una consistenza tale da potere formare delle polpette. Con il composto formate delle palline, passatele nel pangrattato, sistematele in una teglia rivestita da carta forno e irroratele con olio d'oliva. Mettetele in forno caldo a 180° ventilato per 15 minuti circa.
Preparate la salsina allo yogurt mescolando tutti gli ingredienti. Servitela insieme alle polpette e un'insalata.
Ciao Susy, che sfiziose... molto apprezzata la cottura in forno e soprattutto la variante preparabile "con l'apriscatole" ! PS - Io ho avuto una levataccia da treno alle 6:50... ma tu sei in piedi a postare all'alba ? ;-)
RispondiEliminaAvevo già avuto modo di scoprire questo bell'abbinamento ma in versione polpette è una bella novità! Un bacione cara
RispondiEliminaA me i fagioli non piacciono, ma questo tuo accostamento m'incuriosisce parecchio! :) Un bacio, Fede
RispondiEliminaSfiziosissime...Gnam gnam...!!!
RispondiEliminaottimo incontro davvero! Fa una gola che non ti dico............
RispondiEliminacannellini e salmone si abbinano bene con le polpette ancora meglio
RispondiEliminaEccomi cara Susy, anche oggi a farti i complimenti per queste polpettine, cannellini e salmone...sono sicura che mi piacerebbero molto talmente sono gustose, cotte al forno poi mi sono ancora più "simpatiche"!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata...
Chissà che buone Susy!!!
RispondiEliminaTrovo sempre belle idee qui da te!!!
Un abbraccio e buona serata Carmen
Io dico che è un incontro sicuramente ben riuscito! Sono proprio belle!
RispondiEliminaBuona giornata!
Favoloseeeeeeeeeee!!! Le voglio assolutamente fare, è da un po che cercavo la ricetta ed eccola oggi! Perfetta!
RispondiEliminaSono nel tuo blog da stamattina e solo ora riesco a commentare...mi piacciono queste palline ma del resto le tue polpettine sono sempre favolose!
RispondiEliminaUn abbraccio
Silvia
Sembrano davvero ottime!!
RispondiEliminaComplimenti, ottima idea! Bellissimo blog e bellissime foto. Grazie
RispondiEliminaP.S. Ti ho scoperta oggi con questa ricetta e mi dispiace averlo fatto solo ora... Curi qualche altro blog?
RispondiEliminaSì, curavo un'altro blog*tutto nasce da un filo* ma per questioni di tempo ho dovuto abbandonarlo. Grazie per i complimenti mi fanno sempre molto piacere! !! Susy
Elimina