Oggi vorrei usare questo post per fare una precisazione riguardo ad una mia ricetta" blinis con patè di broccoletti" pubblicata sulla rivista " fiorfiore in cucina" della coop. Purtroppo c'è stato un errore nella pubblicazione degli ingredienti: sono stati aggiunti 130g di zucchero nella base dei blinis, inesistenti nella mia ricetta originale. Ormai l'errore è fatto, ma almeno qui, nella mia casa virtuale, posso informare voi che mi seguite!
Passiamo alla ricetta....
Ormai avrete capito che i dolci semplici, sia negli ingredienti che nella preparazione, sono parte integrante della mia cucina. Così come usare la frutta secca nei dolci, che è diventata per me un'abitudine.
In questa crostata ho usato le mandorle nell'impasto base, con i loro grassi naturali aiutano a dare crocantezza alla pasta senza dovere esagerare con burro o olio. Se aggiungiamo le mele, limone e cannella, ne uscirà una torta che, per me, e tra le più buone che ci siano.
Per le mele in superficie, ho disegnato su di un foglio una mela, l'ho ritagliata, e l'ho usata come sagoma.
Un buon fine settimana a tutti!
INGREDIENTI: 200g di farina 00, 60g di zucchero di canna, 50g di mandorle tritate finemente, un uovo, 4 cucchiai di olio di riso o girasole, un cucchiaino di lievito per dolci, vino bianco, 3-4 mele, 40 g di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella in polvere, un limone.
In una ciotola mettete la farina con lo zucchero, le mandorle e il lievito. Aggiungete l'uovo, l'olio e vino bianco fino a formare un impasto liscio e morbido. Copritelo e lasciatelo riposare per una mezz'ora.
Stendete circa 3/4 dell'impasto e sistematelo in una teglia rettangolare o una rotonda da 26 cm rivestita da carta forno. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine, irroratele con il succo del limone e sistematele sull'impasto. In una ciotolina, mescolate lo zucchero con la cannella, la buccia grattugiata del limone e spargetelo sulle mele. Stendete l'impasto rimasto e, se non avete le formine, con un coltello ritagliate delle mele usando una sagoma di carta. Sistematele sulla crostata e mettete in forno caldo a 180°statico per circa 35-40 minuti.
con questa ricetta partecipo al contest la cultura del frumento
I dolci con le mele non sbagliano mai!
RispondiEliminaBuon week end
Elena
Cara Susy, tu mi sorprendi sempre, i tuoi dolci sono semplici ma sempre tanto, tanto golosi. Questa crostata con le mandorle la trovo favolosa, bella esteticamente e sono sicurissima molto buona...delizioso il tocco delle meline di pasta in superficie...bravissima!!!
RispondiEliminabacioni, a presto...
mele, mandorle, cannella....cosa chiedere di più :)
RispondiEliminaBella ricettina! E poi quelle melette sopra.. :-)
RispondiEliminaLe tue crostate mi incuriosiscono sempre di più...mi piace il fatto che non usi il burro!!! prima o poi proverò!!!
RispondiEliminaTizy
ma quanto sono carine quelle meline di biscotto!
RispondiEliminaI dolci semplici sono anche i miei preferiti! Non ti stufano mai!
Un bacio!
Semplice e buonissima, l'adoro! Un bacione
RispondiEliminatarte deliciosa e perfeita, certamente uma delicia.
RispondiEliminabeijinhos
È un'idea bellissima!!! Adoro i dolci con le mele e il vino bianco nell'impasto rende tutto più profumato.. Bacini :)
RispondiEliminaero proprio alla ricerca di una crostata rustica e questa mi sembra perfetta!! un bacione
RispondiEliminaquelle mele di frolla sono stupende.. nella sua semplicità è un dolce divino:* un bacione susy:)
RispondiEliminaLa foto della torta tagliata è spettacolare, dichiara tutta la sua golosità! Bravissima Susy, ottima versione della torta di mele
RispondiEliminaSembra squisita! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
RispondiEliminaeh va beh il danno è fatto, ma noi che ti conosciamo bene ti leggiamo anche bene! ;-)
RispondiEliminache bellissima crostata hai sfornato carissima susy! a parte il fatto che incontra decisamente i miei gusti, l'ahi fotografata così egregiamente che uno quasi non oserebbe toccarla!
è una crostata, è alle mele!! che dire di più è strepitosa!!!!
RispondiElimina