Provo e riprovo sempre nuovi impasti, con poche uova, pochi grassi( i valori alti del colesterolo sono sempre in agguato!) e che mi soddisfino come consistenza prima e dopo la cottura. Oggi vi propongo un impasto a base di ricotta che mi è piaciuto moltissimo e che trovo perfetto per questi triangoli ripieni stranamente di una carne rossa. Credo sia la seconda ricetta postata che ha come ingrediente una carne non bianca. Forse perché non la amo molto, devo sempre un po' camuffarla con aromi vari o farci polpette.
Oltre alle diverse spezie, che danno alla carne un profumo orientale, ho aggiunto dei buonissimi cipollotti di tropea. Ci sarebbero stati bene anche dei peperoni, ma non essendo ancora stagione ho rinunciato all'idea.
Proverò questo impasto anche in versione dolce e vi farò sapere!
Una serena giornata a tutti!
INGREDIENTI per 12 triangoli
per la base:
250g di farina 00
250g di ricotta vaccina
30ml di olio di girasole
un cucchiaino di lievito per torte salate
sale
per il ripieno:
350g di carne trita di manzo
100g di fiocchi di latte
un uovo
2 cipollotti
2 foglie di alloro
paprica, cannella, noce moscata, a piacere
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe
latte
Mettete in una padella i cipollotti tagliati a rondelle, compresi i gambi verdi, con la carne trita, le foglie d'alloro e un filo d'olio. Fate rosolare fino a quando la carne sarà cotta. Lasciate intiepidire, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate.
In una ciotola impastate tutti gli ingredienti per la base fino a quando avrete un impasto omogeneo.
Stendete l'impasto alto circa 3mm e ritagliate dei quadrati di circa 12cm. Mettete in ogn'uno un cucchiaio di carne, richiudeteli formando dei triangoli e sigillateli bene schiacciando i bordi. Sistemateli in una teglia rivestita da carta forno e spennellateli con del latte. Mettete in forno caldo a 180° ventilato per 15 minuti circa.
Quest'impasto dev'essere buonissimo! Già solo a guardare questi triangolini verrebbe voglia di provare a farlo.
RispondiEliminaBuona giornata!
LaGio'
....intendevi "Stendete l'impasto alto circa 3mm?...
RispondiEliminaGrazie Nicole
Decisamente sì!!!! Grazie!
Elimina..ah ....non vedo l'ora di provare anche la versione dolce....attendo con impazienza..
RispondiEliminaBuona giornata Nicole
Ho fatto colazione un'oretta fa...e già mi mangerei questi triangolini!!! Sembrano così golosi!!ahimè la carne rossa invece a me piace molto!!
RispondiEliminaBuona giornata a te!!
Tiziana
Mi piace da morire questo ripieno speziato e voglio provare questo impasto mi ispira! Felice mercoledi a te, cara!
RispondiEliminaSusy ma sei ferratissima sulla cucina orientale... che meraviglia questi piccoli triangoli e quanti spunti interessanti! brava davvero:**
RispondiEliminaSfiziosissimi!!!
RispondiEliminauns bolinhos salgados de carne que bom aspecto, estão fantásticos essa massa é bastante versátil.
RispondiEliminabeijinhos
Buonissimi! Mi pare di aver fatto tempo fa qualcosa di simile con la ricotta nella pasta, credo fossero dei ravioli dolci di carnevale, senon vado errata. Comunque questi mi piacerebbero di sicuro, anche se nemmeno io amo molto la carne rossa. Brava, come sempre
RispondiEliminaCiao cara Susy, ottima la pasta che racchiude questo gustoso ripieno...sempre buonissime le cose che proponi...bravissima!!!
RispondiEliminaUn saluto, buona serata...
Cara Susy le tue ricette semplici mi sorprendono sempre! Me la segno! Un bacione
RispondiEliminaSEI SEMPRE UNA DONNA AVANTI MILLE PASSI TU!!!!
RispondiEliminaTu e la ricotta, quante continue scoperte... :-) Cipollotti e spezie, sento già l'odore da qui, quando tagli in due il triangolino...
RispondiEliminali trovo fantastici!!! veramente belli nell'aspetto e ti fanno venir voglia di acchiapparne uno!!! io mi servo!!
RispondiEliminaUltimamente sono attratta da paste insolite, e questo impasto è davvero particolare, con la ricotta all'interno. Che poi amo tantissimo la ricotta, e le spezie anche. Davvero intrigante!
RispondiEliminaCiao buona serata :)
tam