Non avrei voluto proporvi un dolce subito dopo le feste pasquali, ma queste mini tortine sono così buone e carine che secondo me potreste comunque provarle, anche se sono sicura che tutti stiamo pensando ad una probabile dieta ( probabile!). Ma sapete che io cerco di proporvi dolci piuttosto leggeri e poveri di grassi, dolci che si possono mangiare senza troppi sensi di colpa.
Queste tortine al cocco sono perfette anche come merenda da portare a scuola per i vostri bambini. Ho sempre cercato di preparare qualcosa di sano per le mie figlie, e adesso che sono un po' cresciutelle e si gestiscono loro gli spuntini, divorano tutto quando tornano a casa.
Io ho usato degli stampini piccoli, ma potete anche usare quelli per i muffins, controllando e variando i tempi di cottura.
INGREDIENTI:50g di farina00, 50g di farina di riso, 50g di fecola di patate, 50g di cocco grattugiato secco, 100g di zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci, 150g di ricotta vaccina, 120ml di latte, 30ml di olio di semi di girasole o mais, un uovo, nocciole o mandorle tritate finemente
In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero. Aggiungete il latte, la ricotta, l'olio e mescolate bene. Incorporate le farine, il lievito e il cocco.
Oliate delle formine da muffins o altre e ricopritele con le nocciole. riempite gli stampini con per 3/4 con il composto e sistematele in una teglia da forno. Mettete in forno caldo a 180° statico per 25 minuti circa.
io adoro i dolci con la ricotta e il cocco da' quell'ottimo tocco in piu'!
RispondiEliminaIo non sono a dieta e queste Tortine sono troppo belline per essere lasciate lì...ne prendo volentieri una!! :*
RispondiEliminaBellissime queste tortine!!! Fanno tenerezza!!! ehm...lo so che non è ciò che si dovrebbe provare davanti ad un qualcosa da mangiare...ma sono davvero troppo carucce!! Bravissima! Ricetta appuntata :-)
RispondiEliminaIo "dovrei" essere a dieta ma sono così belline e sembrano così leggere che volano in bocca da sole :-) Buona giornata e buon w.e. lungo!
RispondiEliminaSono bellissime e con tutto quel bianco intorno danno anche un'idea di leggerezza.. Tra l'altro ci stanno pure pochissimi grassi.. Direi che ne ho trovate abbastanza di giustificazioni, ne posso prendere una, no?:)
RispondiEliminaLindos e tão encantadores, uma verdadeira delicia.
RispondiEliminabeijinhos
Che bellezza.. ho appena comprato gli stampi per le ciambelline..
RispondiEliminaSono molto tenere e appettitose queste piccollissime tortine !!! :)
RispondiEliminama quanto son belle, delicatissime e ne immagino la sofficità!
RispondiEliminaUn abbraccio cara
Va beh non è che finita la Pasqua non si mangiano più dolci ... un dolcetto come questo ci sta sempre. Io cerco di mangiare il dolce solo a colazione, almeno ho tempo di smaltirlo durante la giornata e in più ho meno sensi di colpa. ;)
RispondiEliminaChe meraviglia queste mini tortine, devono essere davvero deliziose e soffici :)
RispondiEliminaScopro il tuo blog proprio ora e ne sono rimasta molto colpita, complimenti per le foto e per le ricette :)
Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va fai un salto da me :)
Ciao Susy, premetto che adoro il cocco, quindi trovo queste mini tortine una vera delizia, ne immagino il profumo e la morbidezza... favolose!!! Bravissima anche con le foto... bellissime!!!
RispondiEliminaUna caro saluto, a presto...
qui da me neanche la parola "probabile" riesco a pronunciare! :D ma le tue delizie sono leggerissime e quindi direi che posso alternarle senza colpa ai cioccolatini! :D
RispondiEliminasono carinissime fatte nello stampo mignon, che belle!!! e poi profumate di cocco, sono davvero invitanti!
RispondiEliminaChe belle...delicate, leggere, golose...proprio invitanti complimenti :)
RispondiEliminaFantastica la tua ricetta, la pinno subito! Per le fotografie che la presentano... Non ho parole: bellissime.
RispondiEliminaAmo tutto, ingredienti e foto! :-)
RispondiElimina