Un dessert delicato, cremoso, fatto di pochi e semplici ingredienti: cachi, robiola, yogurt greco e Pavesini. Una sorta di tiramisù che, nonostante la sua delicatezza, è capace di "tirare sù":-)
Alcuni piccoli consigli:
- preparatelo almeno un'ora prima in modo da lasciare il tempo ai pavesini di ammorbidirsi
- in alternativa ai piattini potete preparlo e servirlo direttamente in coppette
- essendo, per me, i Pavesini molto dolci, non ho aggiunto zucchero al caco. Voi regolatevi in base ai vostri gusti.
Un sereno weekend a tutti!
INGREDIENTI per due porzioni abbondanti
La polpa di un caco, un cucchiaio di succo di limone, 1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato, 170g di yogurt greco, 100g di robiola, 40g di zucchero al velo, 24 Pavesini, alcuni pistacchi senza sale tritati.
Frullate la polpa del caco con il limone e la vaniglia. In una ciotola mescolate lo yogurt con la robiola e lo zucchero formando una crema.
Partite mettendo in ogni singolo piattino un po' di crema. Mettete tre Pavesini e ricoprite con il caco. Proseguite con altri tre Pavesini e della crema. Continuate gli strati finendo con la crema. Mettetelo in frigorifero per almeno un'ora e decorate con i pistacchi prima di servirlo.
Ciao Susy, mangio molti cachi in questo periodo, li adoro, l'idea di farne un dolce mi ispira parecchio, deve essere squisito!!! Semplice e goloso come tutte le tue preparazioni... brava!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice weekend...
Un dolce veloce e goloso ! :)
RispondiEliminaTanto per cominciare trovo che il cromatismo di questo dolce sia bellissimo: l'arancio dei cachi, il bianco della robiola ed il verde dei pistacchi creano un'armonia perfetta. E poi l'idea di unire questi due ingredienti in una specie di tiramisù rivisitato è davvero molto carina. Grazie per lo spunto!
RispondiEliminaMa che bel dolcetto Susy!!!!
RispondiEliminaQui da te trovo sempre ricette bellissime!!
Un caro saluto e buon fine settimana
Carmen
Quante golosità autunnali, Susy...viene voglia di cucinare dopo essere passati dal tuo blog!!!
RispondiElimina