Oggi giusto due paroline per dare la giusta presentazione a questo dolce al cucchiaino, dalla realizzazione semplicissima, accompagnato da dei biscotti savoiardi un po' particolari, con miele, senza glutine, e molto, molto friabili.
Presentatelo in coppe di vetro, avrete un dolce elegante e di grande effetto.
INGREDIENTI
Per la crema:
500ml di latte
80g di zucchero
40g di fecola
3 stelle di anice stellato o in polvere
alcuni pistacchi non salati
alcuni chicchi di melagrana
Mettete in un pentolino la fecola e lo zucchero. Aggiungete il latte poco per volta formando una crema e in ultimo le stelle di anice. Mettete sul fuoco e portate a bollore sempre mescolando. La crema sarà pronta quando si sarà addensata. Eliminate l'anice e versatela in bicchierini o ciotoline, decorate con i pistacchi tritati grossolanamente e con i chicchi di melagrana.
Per i biscotti:
2 uova
70g di farina di riso
70g di amido di mais
50g di zucchero
un cucchiaio di miele all'arancia o altro
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con lo zucchero a neve, molto, molto ferma. In un'altra ciotola sbattete i tuorli con il miele fino a quando saranno cremosi. Unite i tuorli agli albumi e in ultimo la farina e l'amido. Mescolate molto lentamente con una spatola, dal basso verso l'alto. Mettete il composto in una sacca da pasticcere con una bocchetta grande e formate i biscotti disponendoli direttamente su di una teglia rivestita da carta forno. Io non ho usato la sacca ma ho formato i biscotti mettetendo il composto con un cucchiaio sulla carta forno e dandole una forma arrotondata. Mettete in forno caldo a 190°statico per 10 minuti. Metteteli a raffreddare su di una graticola.
Che meraviglia! Perfetto per Natale oltre al solito panettone.
RispondiEliminaMamma mia Susy, deve essere di una bontà stratosferica!!!
RispondiEliminaNon puoi capire cosa darei per assaggiarla!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
Una crema dai sapori davvero particolari...da provare quanto prima! Un bacione
RispondiEliminaUna crema golosa, dai profumi e sapori intriganti... anche facile da preparare quindi la segno... dev'essere buonissima:* un abbraccio grande susy:*
RispondiEliminaCiao Susy, le tue foto sono sempre splendide, così come le tue ricette, questa crema è raffinata e golosa!!! Brava!!!
RispondiEliminaUn saluto...
Che bel dolcino, molto particolare e originale. Io adoro l'anice. Ma se lo metto in polvere quanto ne metto? E poi non posso toglierlo come hai fatto tu però ... Grazie
RispondiEliminaIo l'ho tolto perchè è in stelle, se lo metti in polvere non so dirti la dose, ma ovviamente verrà mescolato insieme.
RispondiEliminaSe torni a leggere la risposta ti dico che non riesco a lasciare i commenti nel tuo sito e non hai neanche la mail.
Grazie Susy
Che belle le tue ricettine Susy...ho provato l'anice stellato una sola volta e devo assolutamente trovarlo per preparare questa cremina!
RispondiEliminaAnche i biscottini sono deliziosi...leggeri, friabili e da mangiare con tutto.
Un abbraccio
Silvia