Oggi, per la festa della Befana, non dono nulla a nessun bambino, che esso sia stato buono o monellino, ma regalo alla povera Befana infreddolita una zuppa di quelle che la scalderanno ( in tutti i sensi considerato che ho abbondato leggermente con il peperoncino), confortante e dal sapore particolare, dato dalle vongole. Io l'ho pensata con gli spaghetti, ma potete anche sostituirli con dei ditalini. La Befana essendo internazionale apprezzerà anche gli spaghetti!
INGREDIENTI
160g di spaghetti non grossi
2 patate grandi
100g di vongole surgelate
2 pomodori pelati
peperoncino a piacere
1 spicchio d'aglio
1l circa di brodo vegetale
prezzemolo
erba cipollina
olio d'oliva
sale
Portate a bollore il brodo con le patate tagliate a cubetti e l'aglio intero. Lasciate cuocere fino a quando le patate saranno tenere. Schiacciatene qualcuna con una forchetta, aggiungete le vongole che avrete in precedenza scongelato, i pomodori tagliati a pezzetti, il peperoncino, aggiustate di sale, e quando il brodo avrà ripreso bollore, aggiungete gli spaghetti. A cottura terminata, dividete la zuppa nelle ciotole e finite il piatto con una spolverata di erba cipollina e prezzemolo tritati, e se vi piace, un filo d'olio.
che buone patate e vongole, bella zuppa e buona befana!
RispondiEliminaLo sò già...questa sicuro mi piace!!! Adoro le zuppe ma soprattutto mi fanno impazzire quelle con gli spaghetti!!
RispondiEliminaIo la faccio con patate e cime di zucchine..
Non ho le vongole...peccato l'avrei fatta oggi stesso!!
Un saluto Tiziana
Ciao Susy, sai che è tantissimo che non mangio le vongole, con questa deliziosa zuppa mi hai fatto venire una gran voglia!!! Mi piace, deve essere squisita... brava!!!
RispondiEliminaBacioni, buona Epifania...
Tem cá um aspecto tentador, uma combinação diferente mas reconfortante para os dias frios.
RispondiEliminaBeijinhos
Un primo molto confortante!mi piace ne prenderei una bella tazza fumante
RispondiEliminaIo mi ci tufferei sembra calda e deliziosa.
RispondiEliminaBeh un piattino di zuppa di patate fumante la mangerei anche io con questo freddo!
RispondiEliminaCiao
Silvia