Maggio sarà per me un mese intenso, ricco d' impegni che mi terranno abbastanza occupata. Ma non penserete che non posterò nulla.....ma no!!! C'è sempre una soluzione, anche perché comunque due volte al giorno devo cucinare, anche se sicuramente piattini veloci. Il problema saranno le fotografie, riuscire a farle decenti, anche perché quando non sono per me almeno accettabili, rinuncio a postare la ricetta. Non avete idea di quante volte mi capita!!!
Ecco che arriviamo all'idea veloce di oggi: crocchette di patate e sgombri. Due ingredienti che ho quasi sempre in casa e che messi insieme formeranno delle crocchette che potrete mangiare come e quando vorrete perché buone anche fredde. Io le ho abbinate ad una salsina di quark (potete usare anche lo yogurt) aromatizzata con della buccia di limone; un accostamento che mi piace molto con il pesce.
INGREDIENTI: 400g di patate, 90g di sgombri sott'olio o al naturale, prezzemolo tritato, pangrattato, sale, un cucchiai di succo di limone.
Per la salsina: mescolate del quark o yogurt greco con della buccia grattugiata di un limone, del pepe e un filo d'olio di oliva.
Lessate le patate, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola. Aggiungete gli sgombri sgocciolati, il prezzemolo, il succo del limone e il sale. Mescolate e lasciate raffreddare, meglio se in frigorifero. Con il composto formate delle palline e passatele nel pangrattato. Sistematele in una teglia rivestita da carta forno e oliatele. Mettetele in forno caldo a 200°ventilato per 10-15minuti, fino a quando saranno dorate.
Servitele con la salsina e un'insalata di verdura fresca.
Complimenti, una bellissima idea.... e che buone queste crocchette !!! http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/
RispondiEliminaPerfette per me che non amo la carne! Grazie per la ricetta...a presto!
RispondiEliminaClaudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/
Mi piacciono tantissimo sia negli ingredienti che nella presentazione!!
RispondiEliminaBravissima Susy!!
Un caro saluto e a presto
Carmen
Ciao Susy, lo sai che apprezzo sempre molto le tue ricette e le tue foto...sempre tutto perfetto!!!
RispondiEliminaBuonissime queste crocchette, io le considero un piatto unico e lo trovo davvero molto gustoso!!!
Un caro abbraccio e buona serata...
fantastiche,golose, piaceranno sicuramente a tutti, grazie
RispondiEliminaSai che ho anche io tante ricette non pubblicate perché non c'è una foto decente! Le tengo un po' li poi cancello tutto e magari provo a rifare la ricetta...
RispondiEliminaSgombro sempre presente anche a casa mia...voglio proprio provarle!!!
Un abbraccio
belle e saporite queste polpettine...mi piace anche tanto come le hai presentate!!!
RispondiEliminache belle! sarei molto felice se passassi dal mio blog http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto presto :-)
RispondiElimina*_*!
RispondiEliminaAh che bella idea, compro spesso lo sgombro e non mi è mai venuto in mente di fare queste crocchette, nel week end provo senz'altro certa della loro bontà! foto splendide!
RispondiEliminaSusy però devi svelarci come hai fatto a fare delle palline così perfette!!! ;-)
RispondiEliminaMi stai forse prendendo in giro!!!!! :)
Eliminaanche a me capita spesso, ma è anche vero che a volte siamo noi troppo perfezioniste e 8 volte su 10 alla fine mi faccio convincere a pubblicare anche se io non ne sono soddisfatta! :) e cmq le tue fotografie a me piacciono sempre moltissimo, sono sempre più lucenti, chiare, delicate e gustosissime! vogliamo parlare di qst polepttine per esempio? la luce che le incorona sembra sia stata creata appositamente per loro! e poi sono pefette! ma tu sei speciale, qst non è l aprima volta che me lo dimostri, e quindi..di cosa mi stupisco ancora?!?!?!? :D
RispondiEliminaun abbraccio susy, e buon mese di maggio, impegnato ma fruttifero! lo so! ;-)
Invece io abito in un posto dove, a parte l'estate, e' difficile fare foto con la luce giusta. Per cui mi devo accontentare delle foto (schifose) che escono. Queste crocchette mi sembrano proprio buone, sai che lo sgombro e' un pesce che utilizzo molto poco in cucina. In effetti e' versatile ed e' anche buono. A presto
RispondiEliminaTesoro come ti capisco... io in questi giorni, causa mille impegni, proprio non riesco a stare dietro a niente...:( e ti capisco perfettamente anche sulle foto.. e il bello è quando le foto le devo consegnare e non sono per il blog... praticamente devo rifare tutto... Ad ogni modo Susy credimi che le tue sono davvero fantastiche... queste crocchette ad esempio bucano lo schermo... :) io di solito le accompagno con una salsa yogurt ma l'idea del quark è squisita:) un bacione!
RispondiElimina