Ho letto da qualche parte e messo negli infiniti cassettini della mia memoria che i muffins, per essere davvero tali, devono essere composti da due miscele separate: una ingredienti secchi e una liquidi, che poi vengono unite e mescolate in un solo impasto grumoso.
Oggi vi propongo una versione salata rivelatasi particolarmente buona; forse per la patata che gli ha donato morbidezza, o forse per l'aroma della birra, o per la combinazione ben riuscita di tutti gli ingredienti. Non so... Se qualcuno di voi avesse voglia di provarli, mi faccia sapere.
********************
INGREDIENTI per 8 muffins: 240g di farina00, una patata media (la mia 140g), 1/2 bustina di lievito per dolci (senza vanillina), un uovo, 220ml di birra chiara, 40ml di olio di oliva dal gusto leggero, una cipolla media (io di tropea), un rametto di timo, un cucchiaio di grani di senape, sale.
Lessate la patata e lasciatela raffreddare. In una padella fate cuocere per alcuni minuti la cipolla tagliata a rondelle con un filo d'olio e un goccio d'acqua. In una ciotola mettete la farina con il lievito, il timo e sale. In un'altra mescolate l'uovo, l'olio e la patata sbucciata e schiacciata. Unite in ultimo la birra. Versate il tutto sulla farina e smescolate. Dividete il composto in 8 formine per muffin in precedenza oliate o rivestite di carta forno. Sistemate sopra ogni muffin alcune rondelle della cipolla e cospargete con dei grani di senape. Mettete in forno caldo a 200° per 20 minuti. La superficie deve iniziare a dorare.
Susy cara bentornata:* ci mancavano le tue delizie piene di luce.. con i muffins salati non ho proprio un buon rapporto... non sono mai riuscita a trovare la ricetta perfetta.. e ne ho provati tanti... da un pò di tempo mi sono fermata ma segno sicuramente la tua... :* poi patate e cipolle è un abbinamento che amo da morire...:)
RispondiEliminama quanto son belli!
RispondiEliminaQuasi un peccato mangiarli....
Un abbraccio, buon pomeriggio!
Io li proverò di sicuro, perché gli ingredienti che hai scelto, tutti riuniti in un muffin, mi mettono subito l'acquolina, e poi perché sono bellissimi!
RispondiEliminaTi farò sapere
A presto
Giulia
Bella la ricetta di questi muffin, molto interessante l'uso della birra e della patata, brava Susy l'aggiunta delle rondelle di cipolla poi li rende gustosissimi!!!
RispondiEliminaUn carissimo abbraccio, a presto...
PRESENTE!!!! io questi muffin li DEVO TROPPO PROVARE!!! tra l'altro...ti sono venuti bellissimi! Brava Susy :-))) un bacione
RispondiEliminaCiao Susy, è da un po' che non passavo di qua :)
RispondiEliminaQuesti muffin mi hano attirato come una moschina verso la luce ( bella metafora, sì :D)
Mi piace molto la combinazione di ingredienti, li provo sicurissimamente!
A presto, un abbraccio!
Foto bellissime, come al solito. E anche la ricetta mi ispira molto... L'autunno si avvicina, la stagione perfetta per provarla. :-)
RispondiEliminaCiao,
Alice
buongiorno Susy! che piacere ritrovarti con questo buon sapore! come stai? come state? un bacione
RispondiEliminasalve, è possibile omettere la senape?
RispondiElimina