Gnocchi il giovedì? Ma no! Sono così buoni e rappresentano un piatto completo e vario che li possiamo mangiare in qualsiasi giorno della settimana. Si possono preparare di patate, ricotta, farina o come in questo caso di ceci. Un modo diverso di preparare e mangiare i legumi.
Ho scelto di condirli con un trito di erbe aromatiche e pomodori secchi che secondo me si sposano molto bene con i ceci. Abbinateci delle verdure ed avrete un piatto unico.
INGREDIENTI per 4 persone: 480g di ceci lessati o 160g secchi, 30g di farina di ceci, farina00 q.b.( regolatevi in base a quanta ne assorbono i ceci, io 40g)
Un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, timo, maggiorana), 6-8 pomodori secchi sott'olio, pepe, olio di oliva.
Mettete i ceci in un mixer e tritateli finemente. Versateli in una ciotola, aggiungete le farine e impastate fino ad ottenere un composto dalla giusta consistenza. Su di un piano da lavoro formate con un po' d'impasto dei piccoli cilindri, tagliate i gnocchetti e sistemateli su di un vassoio infarinato.
Portate a bollore dell'acqua salata. Nel frattempo in una padella antiaderente mettete dell'olio con le erbe tritate, i pomodori sgocciolati e tagliati a pezzetti, e scaldate il tutto. Versate i gnocchi nell'acqua calda, scolateli quando vengono a galla e metteteli nella padella con le erbe e mescolate. Servite subito con un'abbondante macinata di pepe.
Sai che una volta li ho provati anch'io gli gnocchi con i ceci nell'impasto e mi sono piaciuti molto, con un condimento simile al tuo...sono un alternativa molto invitante!! Bacioni,Imma
RispondiEliminamolto interessante questo piatto, mia figlia non mangia verdure e questo sistema mi sembra ottimo per camuffare il legume da lei un pò bistrattato... ;)
RispondiEliminaproverò! Grazie per l'idea
Credo proprio che ti ruberò questa ricetta che mi piace un sacco! Un bacio :)
RispondiEliminaun ottima alternativa ai classici patate e semolino
RispondiEliminaChe buoni!!! Mai fatti, già per questo me li segno!
RispondiEliminaI ceci e le erbe aromatiche...sento già il profumo!!!! Voglio provarli|||
RispondiEliminaTizy
Com'è che mi fai sempre spalancare lo stomaco Susyy!! Che gola questi gnocchetti, giuro! Mai provati ai ceci, anzi, devo dire che gli gnocchetti non li faccio praticamente mai...eppure ce ne sono di così tanti tipi che se ne può fare! Inizio con questi! :)
RispondiEliminaUn bacione!
Sai Susy è tantissimo che non mangio i gnocchi, la tua versione con i ceci mi piace molto, anche il condimento che hai usato ci sta benissimo... mi hai fatto venire una gran voglia di prepararli e soprattutto di mangiarli :)
RispondiEliminaUn caro abbraccio, a presto...
Ecco il primo piatto della prossima domenica!!!
RispondiEliminaIo gli gnocchi li faccio in tutte la maniere ma con i ceci proprio, non mi era mai venuta in mente! Vuoi dire che potrei riuscire a fregare mio marito che non mangia legumi? Bellissima ricetta
RispondiEliminaChe spettacolo! Questi li voglio proprio provare!!!
RispondiElimina