Questo è quello che succede quando si eccede nell'aquistare della verdura: due mazzi di agretti da cucinare cercando di proporli in modi diversi.
Ecco che nasce la " focaccia di patate con agretti e pomodorini" che vi ho proposto QUI.
E poi????
Delle crocchette?
Ma sì!
Quasi, quasi, ci aggiungo delle patate e stracchino.
Le vorrei... morbide, anzi direi cremose all'interno, e... croccanti fuori.
Ok, gli ingredienti e l'idea ci sono tutti. Non rimane che provare.
Sono riuscite?
Ma sì!
Accompagnate da una fresca insalata ho risolto un pranzo ed ho accontentato le mie ragazze.
*****
INGREDIENTI: 500g di patate, 150g di agretti, 100g di crescenza, origano, un uovo, farina, pangrattato, sale, olio di oliva.
Lessate le patate e schiacciatele all'interno di una ciotola. Pulite gli agretti e lessateli. Tritateli grossolanamente ed uniteli alle patate insieme allo stracchino, l'origano e il sale. Lascite raffreddare completamente l'impasto, in caso mettetelo in frigorifero. Formate con il composto delle crocchette. Se dovesse essere troppo molle aggiungete del pangrattato. Sbattete l'uovo in una ciotolina e passate le crocchette: prima nella farina, poi nell'uovo ed in ultimo nel pangrattato. Mettete dell'olio in una padella antiaderente e fate cuocere le crocchette fino a quando sono dorate. Oppure potete sistemare le crocchette su di una teglia rivestita da carta forno, oliarle ed infornarle a 180° per 15-20 minuti a forno ventilato, devono essere dorate.
Sai che non li ho mai mangiati gli agretti? L'altro giorno volevo comprarli ma non sapendo come cucinarli ho desistito. La prossima volta saranno miei!!! :-)
RispondiEliminaAlice
Prima di tutto mi piace molto l'header nuovo! :D
RispondiEliminaQuesta idea per usare gli agretti è davvero appetitosa! Mi è venuta subito voglia di provare :D
Brava Susy, queste crocchette sono particolarmente sfiziose, mi piacciono molto gli ingredienti che hai usato...e poi sono perfette!!!
RispondiEliminaUn caro saluto, a presto...
bellissima idea di realizzare anche delle crocchette con gli agretti.. ma sai che io non li ho mai cucinati? grazie per gli spunti susy sempre preziosi e interessanti:*
RispondiEliminaCiao Susy, piacere di conoscerti!
RispondiEliminaInnanzitutto ti faccio tanti complimenti per il tuo blog...bellissimo!
Anche io privilegio una cucina sana e penso che le tue ricette saranno un'ottima ispirazione...perciò ti aggiungo al mio blogroll :)
Infine complimenti anche per queste ottime crocchette...originali e sfiziose!
A presto!
Grazie e ben arrivata! Susy
EliminaCiao Susy, ma che bella idea queste polpette, devono essere squisite. Scelgo l'opzione cotte in forno e le provo. Grazie della ricetta. A presto!
RispondiEliminaevviva...gli agretti! Io li associo alla primavera...
RispondiEliminaottima questa ricettina, s'ha da fare!
Buonoooo!! E' tanto che non li prendo gli agretti, di solito li faccio bolliti e conditi ma questa è proprio una bella idea, poi al forno .... leggeri
RispondiEliminaCiao Susy cercavo delle idee con gli agretti ed ecco queste tue crocchette squisite e perfette per far assaggiare una verdura diversa ai bimbi! Piacere ciao ciao Luisa
RispondiEliminaGrazie e piacere mio! Susy
Elimina