In cucina, tutto, ma proprio tutto, è stato ormai provato, sperimentato ed inventato. E noi? A noi non rimane che riprovare e reinventare.
Oggi, vi propongo una ricetta in cui ho utilizzato la cremolada che, per i milanesi, è un trito di prezzemolo, buccia di limone e aglio. Unito agli ossibuchi danno vita ad uno dei piatti italiani più conosciuti: gli ossibuchi alla milanese. Si servono accompagnati con del risotto giallo, un purè di patate o della polenta; un vero piatto unico.
La reinvenzione? Ho utilizzato la cremolada per condire un riso bianco con verdure. Il suo gusto deciso ha dato carattere sia al sapore che al profumo di questa insalata.
Al posto del riso si possono usare: cuscus, grano o cereali vari e variare le verdure secondo la stagione.
Per me è arrivato il tempo di una pausa. Se tutto va bene ci ritroviamo fra una quindicina di giorni....A presto!
INGREDIENTI: 280g di riso a chicco lungo, 100g di piselli (vanno bene anche surgelati), 100g di fagiolini, 2 carote, 2 zucchine, 15g di foglie di prezzemolo, il succo e la scorza di 1/2 limone, 1/2 spicchio d'aglio, un filetto d'acciuga, sale, olio d'oliva.
Portate a bollore dell'acqua salata e lessate alternandoli: i piselli, i fagiolini e le carote pulite e tagliate a rondelle. Tagliate le zucchine a rondelle e grigliatele. Lessate il riso nella stessa acqua in cui avete lessato le verdure, scolatelo e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo tritate a coltello il prezzemolo con la buccia del limone ( utilizzate solo la parte gialla, non quella bianca), l'acciuga e l'aglio. Mettete in una ciotolina e aggiungete l'olio, il succo del limone e sale.
Mettete il riso in una zuppiera e mescolatelo con il trito di prezzemolo. Aggiungete i fagiolini tagliati a pezzi, le altre verdure e mescolate delicatamente.
Arrivo qui per caso e scopro questo bellissimo blog! insalata di riso meravigliosa!!! d'estate è il massimo!! gnammy!! buona giornata!!
RispondiEliminaBuonissima e fresca la tua rivisitazione della cremolada e dell'insalata di riso!
RispondiEliminaBuone vacanze cara, riposati e divertiti!
I piatti che ci vogliono per i giorni caldi e non. Molto gustosi !!!
RispondiEliminaCiao Susy, gli ossibuchi con il risotto giallo è un piatto unico che porto spesso in tavola in inverno, piace a tutti!!!
RispondiEliminaDa buona milanese non posso che apprezzare questa gustosa insalata di riso, con l'aggiunta della cremolada l'hai resa davvero speciale...bravissima!!!
Un caro saluto, a presto...
Da te ci sono sempre sorprese per gli occhi e per il palato Susy! Guarda come mi hai reinventato la cremolada! Devo dirlo alla mia nonna! ;-)
RispondiEliminaps: non c'entra, ma... ti pensavo ieri mentre preparavo il post che pubblicherò tra poco perchè quel pane piatto mi ha ricordato tantissimo quello buonissimo che avevi fatto tu con la farina di ceci e che io l'anno scorso avevo subito provato! :)
un bacione
Ciao Susy!! Non avevo mai sentito nominare la "cremolada" quindi GRAZIE!!! Ho imparato qualcosa di nuovo :-))). Questo riso è davvero molto invitante. Penso proprio che con il caldo lo proverò come delizioso e leggero piatto unico. Ti abbraccio e ti auguro buon riposo!!!!! A presto!
RispondiEliminaBuona la gremolada e in effetti si presta a mille combinazioni, ottimo il tuo riso. Buona pausa e buon riposo Susy, a presto
RispondiEliminaSperimentare è l'anima della cucina... e tu susy riesci sempre a regalarci una nota creativa... anche se si tratta di una semplice insalata di riso... splendida l'idea della cremolada e anche la presentazione è meravigliosa.. bravissima:**
RispondiEliminaMa che bella insalata Susy!!!
RispondiEliminaComplimenti per la creatività e le belle foto!!
Un caro saluto e buon fine settimana
Carmen
Complimenti un blog bellissimo. Le ricette sono molto interessanti e curate nei particolari, davvero molto brava.
RispondiEliminaBravissima Susy, con la tua fantasia culinaria hai realizzato un'insalata fresca e saporita molto gradita in questo periodo!!! Complimenti e grazie per avermi delucidato sulla cremolada che non conoscevo!!! Un abbraccio!!!:-)
RispondiEliminaLa cremolada è deliziosa, l'ho mangiata solo una volta. La debbo fare. Bellissima la ricetta e anche la presentazione in vasetto. Che brava. Buona serata
RispondiElimina